Intelligenza artificiale a scuola: una guida per un uso etico e consapevole

Cosa leggi in questo articolo

Cosa devono sapere educatori, scuole e famiglie

L’intelligenza artificiale sta entrando nelle scuole in modo sempre più diffuso: dalle app educative che adattano gli esercizi al livello degli studenti, ai chatbot informativi per studenti e famiglie, fino a sistemi di analisi dei dati per personalizzare l’insegnamento. Tecnologie che possono semplificare il lavoro degli insegnanti e rendere l’apprendimento più efficace.

Ma l’uso dell’IA solleva anche questioni importanti:
Come proteggere i dati degli studenti?
Come garantire che tutti abbiano pari opportunità?
Come evitare che le macchine sostituiscano il giudizio educativo umano?

Per aiutare scuole, insegnanti e sviluppatori a rispondere a queste domande, la Commissione Europea ha pubblicato un documento molto utile:
“Orientamenti etici per l’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento”, che puoi scaricare in fondo a questo articolo.


Cosa contiene il documento

Questa guida è pensata per supportare chi lavora nell’istruzione nell’utilizzo dell’IA in modo sicuro, trasparente ed equo. Al suo interno trovi:

  • Domande guida pratiche per valutare se un sistema basato su IA rispetta i principi etici;
  • Esempi concreti di IA in classe: tutor automatici, valutazioni personalizzate, sistemi di orientamento;
  • I quattro principi fondamentali da rispettare:
    • Intervento umano
    • Equità e inclusione
    • Umanità e dignità
    • Scelte trasparenti e spiegabili
  • Indicazioni su come trattare i dati degli studenti in modo conforme al GDPR.

È una lettura utile per educatori, dirigenti, genitori e anche per chi, come Kodiamo, progetta soluzioni educative digitali.


Il nostro impegno con Kodiamo

Kodiamo si propone di portare il digitale nelle scuole in modo responsabile, inclusivo e orientato alla crescita delle competenze. L’intelligenza artificiale sarà una parte del nostro futuro, ma crediamo che debba essere al servizio degli insegnanti, non al loro posto, e usata per potenziare l’apprendimento, non per automatizzare il giudizio.

Per questo riteniamo importante condividere questo documento, come strumento di riflessione e formazione per tutte le figure educative con cui collaboriamo.


Scarica il documento

Orientamenti etici per l’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento
PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ultimi articoli

archive