Introduzione e Funzionamento dell’Orologio Analogico in Scratch
In questo video, voglio insegnarvi come fare un orologio analogico. Questo orologio analogico è sincronizzato con l’orologio del mio computer e si muove di conseguenza. Ho impostato il mio orologio a un orario specifico. Quando l’orologio segna quell’ora, il mio orologio inizierà a cambiare colore. Ho anche aggiunto un pendolo all’orologio per un effetto visivo. Ho impostato solo il cambiamento di colore, ma potete anche aggiungere il suono. Dopo un minuto, il mio orologio ritorna allo stato originale. Facciamo questo orologio insieme.
Creare e Personalizzare uno Sprite per un Orologio Analogico
questa parte del progetto, impareremo a creare uno sprite personalizzato per un orologio analogico su Scratch.
Creazione del Pendolo per Orologio Analogico
In questa parte del progetto, vi mostro come creare un pendolo per il vostro orologio. Utilizzeremo la forma di una chiave dalla categoria fantasia di Scratch, apportando alcune modifiche per adattarla al nostro scopo. Vedremo anche come impostare il pendolo in modo che sembri oscillare, creando più costumi e ruotandoli in modo appropriato. Questo aggiungerà un tocco visivo al nostro orologio analogico.
Creazione delle Lancette dell’Orologio
In questa sezione del progetto, ci concentreremo sulla creazione delle lancette dell’orologio. Vi mostrerò come disegnare la lancetta delle ore, dei minuti e dei secondi, partendo da forme semplici e apportando le necessarie modifiche. Impareremo a regolare la lunghezza e il colore di ciascuna lancetta per distinguere facilmente le diverse unità di tempo. Seguite i passaggi per creare le vostre lancette personalizzate e posizionarle correttamente al centro del quadrante dell’orologio.
In questa parte del progetto, ci concentreremo sull’impostazione dei blocchi di programmazione per far funzionare correttamente le lancette dell’orologio. Vedremo come assegnare una posizione iniziale alle lancette e all’orologio stesso, come calcolare e applicare le rotazioni basate sul tempo corrente del computer, e come assicurarci che ogni lancetta si muova correttamente in base al tempo. Inoltre, faremo attenzione a garantire che tutte le componenti dell’orologio rimangano in primo piano durante la programmazione.
Configurazione del Movimento Oscillante del Pendolo
In questa parte del progetto, ci concentreremo sul pendolo dell’orologio. Impareremo come determinare la posizione iniziale del pendolo.Successivamente, vedremo come creare un movimento oscillante da sinistra a destra utilizzando i costumi, impostando le sequenze di cambiamento e aggiungendo delle pause temporali per rendere il movimento più realistico. Infine, testeremo il tutto per vedere il pendolo in azione.
Impostare il Cambio Colore e Suono dell’Orologio
In questa parte del progetto, ci concentreremo sull’orologio stesso. Impareremo come far cambiare colore all’orologio a un’ora specifica e come far emettere un suono di allarme. Inizieremo impostando la posizione iniziale dell’orologio e assicurandoci che rimanga ferma. Poi, utilizzeremo i blocchi di codice per verificare l’ora e i minuti, attivando le azioni desiderate come il cambio di colore e la riproduzione di un suono quando viene raggiunto l’orario specifico. Infine, testeremo il tutto per assicurarci che l’orologio e il pendolo funzionino correttamente.