Disegnare con Scratch
Ciao a tutti! 🎨 In questo video, vi insegnerò come disegnare utilizzando il programma Scratch.
Impostare Sprite Pen Up e Pen Down
Ciao a tutti! 🎨 In questo video vi mostro come impostare gli sprite e creare le modalità di disegno “pen up” e “pen down” nel questo progetto Scratch. Seguite questi passaggi per configurare correttamente il vostro sprite : Passaggi Principali: Preparazione del Progetto
(Vi lascio il link del progetto sulla piattaforma Scratch dove potete scaricare sia lo sprite della mano che lo sfondo per questo progetto) https://scratch.mit.edu/projects/9616… Impostazione degli Sprite:
Scrivere i Blocchi per la Penna
In questo video, vediamo come impostare i blocchi per lo sprite della mano nel nostro progetto di disegno con Scratch. Passaggi Principali: 1-Impostazione della Visibilità Quando premiamo la bandiera verde, il nostro sprite deve essere visibile sulla pagina con il blocc (show). Aggiungere i Blocchi Pen
2- Importare i blocchi “pen” dalla sezione “estensioni”.
3-nviare un Messaggio portare il blocco inviare un messaggio chiamato “Disegna” per avviare il disegno.
4-Movimento della Matita Configurare la matita per seguire sempre il mouse. Impostare la penna in modalità “up” quando non si clicca e “down” quando si clicca.
5- Configurazione delle Direzioni Impostare le direzioni per la modalità “pen up” e “pen down”. Aggiungere una funzione per cambiare la direzione della matita premendo il tasto “su”.
Aggiungi e Cambia Colori per Disegnare
In questa parte del video, aggiungiamo colori diversi alla nostra matita e configuriamo le interazioni per cambiare il colore della penna toccando cerchi colorati. Vediamo come disegnare i cerchi colorati, impostare i loro nomi e programmare la matita per cambiare colore in base al tocco.
Passaggi Principali:
Aggiunta dei Colori: Disegniamo tre cerchi colorati (rosso, blu, verde) e assegniamo loro i nomi corrispondenti. Disponiamo i cerchi in modo che il nostro sprite della matita possa toccarli facilmente.
Programmazione dei Colori: Scriviamo una condizione per ogni colore: se la matita tocca il cerchio rosso, il colore della penna diventa rosso, e così via per gli altri colori.