Quiz di Matematica con Scratch
In questo video, creiamo un progetto di Quiz di matematica.
Cosa faremo:
Chiedere il nome del giocatore. Fare domande di matematica con risposte multiple. Cambiare costume in base alla risposta corretta o sbagliata. Ripetere la domanda finché la risposta è corretta.
Cosa ti serve:
Sprite per le domande e le risposte. Costumi diversi per risposte corrette e sbagliate.
Passaggi principali:
Chiedere il nome con il blocco “ask”.
Fare domande con il blocco “ask”.
Verificare le risposte con “if/else”.
Cambiare costume per risposte corrette o sbagliate.
Ripetere la domanda finché la risposta è corretta.
Sprite Personalizzati
In questa parte del video, ti mostro come creare un quiz di matematica utilizzando sprite personalizzati su Scratch. Iniziamo eliminando lo sprite del gatto e caricando uno sprite scaricato. Poi, aggiungiamo diversi costumi per rendere il quiz più dinamico e coinvolgente. Una volta configurati gli sprite, procederemo a creare le domande del quiz. Segui i prossimi passaggi.
Creare sprite di Domande
In questa parte del video, ti mostro come creare sprite delle domande .
Ecco cosa faremo:
Creare Domande Personalizzate:
1- Utilizziamo la sezione disegno per scrivere domande di matematica in un riquadro.
2- Personalizziamo il testo delle domande, ad esempio, con una somma
3-Aggiungiamo due opzioni di risposta e le posizioniamo in riquadri bianchi.
Duplicare e Modificare le Domande:
Duplichiamo la prima domanda per creare le altre domande, cambiando solo il testo.
3-Aggiungere Blocchi e Movimenti per sprire di Einstein
Impostare il Movimento di Einstein: Quando premi la bandiera verde, Einstein cambierà costume e inizierà a muoversi su e giù. Usa i blocchi di movimento e attesa per creare questo effetto.
Fare le Domande:Einstein chiederà il nome del giocatore e poi inizierà a fare le domande. Usa i blocchi di testo per visualizzare le domande e le opzioni di risposta.
Verificare le Risposte: Usa blocchi “if/else” per verificare se la risposta è corretta o sbagliata. Se la risposta è corretta, cambia il costume di Einstein e mostra un messaggio di incoraggiamento. Se la risposta è sbagliata, cambia il costume di Einstein e mostra un messaggio di riprova.
Passare alla Domanda Successiva: Invia un messaggio per passare alla domanda successiva dopo una risposta corretta. Ripeti il processo per tutte le domande, cambiando i costumi e le risposte corrette.
Conclusione del Quiz: Alla fine, Einstein mostrerà un messaggio di congratulazioni e si nasconderà dallo stage. Invia un messaggio per nascondere tutti gli sprite per fermare il gioco.
4- Aggiungere i Blocchi per sprite delle Domande
In questa parte del video, scriviamo i blocchi di programmazione per le domande del quiz su Scratch.
Definire la Posizione delle Domande: Posizioniamo ogni domanda in una posizione specifica sullo schermo.
Nascondere le Domande all’Inizio: Usa il blocco “nascondi” per assicurarti che le domande siano nascoste quando premi la bandiera verde.
Mostrare le Domande al Momento Giusto: La prima domanda appare quando viene richiamato il messaggio “domanda 1”. Posiziona la domanda nella posizione appropriata.
Nascondere le Domande: La prima domanda si nasconde quando viene richiamata la seconda domanda o quando il gioco finisce. Copia i blocchi per la seconda e terza domanda.
Testare il Progetto: Testa il progetto per assicurarti che le domande appaiano e si nascondano correttamente. Rispondi alle domande, verificando che le risposte corrette e sbagliate funzionino come previsto.
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